Cosa sono i file CSV?
CSV è l’acronimo di Comma-Separated Values e indica un formato basato su di un file di testo, in altre parole esso contiene tabelle in cui i record (ossia i valori inseriti) sono posizionati uno per ogni riga separati da una virgola. Solitamente questi file sono usati da programmi come Outlook.
Vedremo in seguito come acquisire i dati contenuti in questi file direttamente in Excel.
Impariamo come importare un file con estensione .CSV in Excel
Spesso è molto utile acquisire ad esempio rubriche di Outlook da file CSV ma, se tentiamo di aprire tale file con Excel attraverso l’opzione “Apri Con”, ci ritroveremo davanti ad un file che contiene i dati tutti in un’unica cella dove non ci sarà possibile usare le varie operazioni che Excel ci mette a disposizione come ad esempio filtrare il testo oppure ordinare i dati in modo che siano facilmente leggibili e lavorabili.
Per far questo bisogna “importare” il file CSV in maniera corretta e non semplicemente “Aprirlo con” Excel.
Per prima cosa avviamo il programma Excel e creiamo un nuovo documento attraverso il menù “File” click voce “Nuovo” e successivamente “Nuova cartella di lavoro”. Otteniamo un foglio vuoto composto da righe e colonne.
Dal menù “Dati” selezioniamo la voce “Importa dati esterni” e successivamente “da testo”. Apparirà una maschera da cui possiamo selezionare il file CSV che vogliamo caricare, quindi clicchiamo sul pulsante “Importa”.
A questo punto comparirà una nuova maschera che ci guiderà nell’importare il dati in modo corretto in tre passaggi. Nel primo, il programma, ci permette di indicare che tipo di file stiamo importando, in questo caso scegliamo la voce “Delimitato” in quanto i dati sono suddivisi da un carattere speciale ossia la virgola.
Nel secondo passaggio Excel ci permette di indicare che tipo di delimitatore contiene il file, come è stato detto precedentemente il carattere speciale è la “virgola” quindi spuntiamo tale opzione, non spuntiamo la voce “Considera delimitatori consecutivi come uno solo” e selezioniamo invece, in corrispondenza dell’opzione “qualificatore di testo” la voce “nessuno”.
Procediamo infine con il terzo ed ultimo passaggio, scegliamo tra i vari formati disponibili la voce “Testo” in modo tale che il contenuto del file CSV non venga stravolto e clicchiamo sul pulsante “Fine”.
Terminati i tre passaggi ci apparirà una maschera in cui ci verrà chiesto in quale cella dobbiamo inserire il testo, selezioniamo la voce: “In un nuovo foglio di lavoro” e clicchiamo il pulsante “OK”.
In questo modo i dati saranno ben ordinati nelle rispettive celle del foglio.