I benefici di MS Access
Quando si tratta di manipolare liste di numeri telefonici, incrociare, eliminare, dividere database di liste di numeri telefonici MS ACCESS e’ uno strumento formidabile ben più adatto del ben conosciuto excel. Con Access possiamo trattare milioni di record in pochi secondi, mentre con excel non oltre 65.000.
Cosa sono i file .MDB
.MDB è l’estensione del file di un database di Microsoft Office Access.
Access è un database relazionale che è incluso nella suite Microsoft Office, Con Access è possibile creare rapidamente e facilmente le piccole banche locali per un utente o più utenti.
È inoltre possibile creare piccoli programmi in Access mediante l’utilizzo di Visual Basic for Applications , un linguaggio di programmazione che consente di automatizzare le attività di routine.
Le versioni più recenti di access può aprire i file .Mdb anche se di versioni precedenti.
COSA SONO I DATABASE RELAZIONALI
I database relazionali usano più tabelle con relazioni tra le tabelle per la memorizzazione dei dati invece di utilizzare una tabella per memorizzare tutti i dati. Le relazioni consentono di evitare dati ridondanti che possono diventare difficili da rintracciare in grandi basi di dati. Diversi tipi di relazioni tra le tabelle includono Uno-a-molti, dove una riga della tabella A può avere numerose righe corrispondenti nella tabella B, ma una riga nella tabella B può corrispondere solo una riga nella tabella A oppure Molti-a-molti dove una riga in tabella A può corrispondere molte righe nella tabella B e viceversa.
IMPORTARE LE LISTE TELEFONICHE
Spesso le persone iniziano ad esplorare Access dopo la prima costruzione di un elenco in Excel. La maggior parte delle persone hanno familiarità con Excel in modo da iniziare ad usarlo come un database ma, una volta che l’elenco delle informazioni cresce, il foglio di calcolo diventa più difficile da organizzare e tenere aggiornato.
Si può facilmente importare un foglio di calcolo in una nuova tabella di database utilizzando una procedura guidata in Access. Una volta importati i dati che si possono creare altre tabelle e creare relazioni.
UTILIZZARE LE AUTOMAZIONI
È possibile automatizzare molti processi manuali in un database di Access.
Access è un componente COM che supporta l’automazione in due modi.
Da Access è possibile lavorare con gli oggetti di un altro componente o Access fornisce anche i suoi oggetti ad altri componenti COM.
Interfacce utente possono essere facilmente create per darvi un modo User Friendly per i dati di input nel database. Inoltre, è possibile controllare altre applicazioni di Microsoft Office da Access attraverso l’uso di oggetti applicativi