Come fissare appuntamenti, i migliori metodi
È fondamentale per il Marketing di ogni azienda, responsabili Commerciali, Commerciali, Venditori ed Agenti di Commercio si avvalgono per il loro lavoro del Servizio di Telemarketing tramite Call Center.
L’ appuntamento telefonico è il primo approccio della vendita: mediante una telefonata ben fatta, potremo fissare la prima visita commerciale. Da una buona visita potrebbero scaturire preventivi e quindi ordini e raggiungimento degli obbiettivi di vendita della nostra ditta.
Come superare i filtri, i nostri consigli
- Essere convincenti e tenaci
- Parlare con grande sicurezza e mostrare competenza
- Rivolgersi con cordialità con il possibile cliente
- Non fornire troppe informazioni sullo scopo della telefonata
- Se il responsabile è occupato specificare che richiameremo in un altro momento
Consigli su come fissare appuntamenti telefonici
- Positività: affrontare la telefonata sempre con il sorriso, ed essendo positivi, solo così potremo trasmettere sicurezza e professionalità. Questa è una regola fondamentale per generare appuntamenti di qualità garantita.
- Adattamento: Se parliamo con un direttore di una grande azienda, è consigliabile nominare il nome del nostro interlocutore più volte, accompagnato dal titolo: Buongiorno Dott Buongiorno o Dott.ssa. Se ci rivolgiamo con un imprenditore di una piccola azienda familiare, è meglio nominare il suo nome senza dover specificare alcun titolo. Quindi basta solo dottore, Ingegnere etc.
Come evitare di mettersi in subordinazione verso il potenziale cliente
- Cerchiamo di non dare tono alla voce, non recitiamo a memoria. È importante apparire disinvolti curiamo la velocità di dialogo: mai parlare troppo velocemente o troppo lentamente .
- Usa il tono di voce appropriato: È importante, inoltre, curare la fase dell’ascolto, lasciare parlare il cliente potremmo conoscere le sue posizioni dando un’impronta tranquillizzante alla telefonata.
- Entra in empatia con il tuo possibile cliente.
Come fissare appuntamenti telefonici
- Usa frasi brevi e chiare
- Usa sempre i verbi al presente
- Evita espressioni o parole negative
- Evita espressioni che possono metterti in posizione di subordinazione (es. mi perdoni se la disturbo oppure, le porto via pochi minuti).
Come Fissare appuntamenti: orari e giorni
Quando si definisce un appuntamento preso al telefono non lasciate decidere al cliente, suggerite sempre voi una data e ora con voce sicura.
- Mai nei seguenti giorni: lunedì mattina, venerdì pomeriggio, il giorno prima delle festività o il giorno dopo delle festività.
Come fissare appuntamenti per agenti: consigli
- Sii conciso: Abbiamo al massimo 30 secondi per accendere l’interesse dell’interlocutore
- Sii chiaro: “Buongiorno Dott. Ribaldi, “sono Giovanni della società del gruppo editoriale la carata”
- Usa un tono sereno: si avrà un’apparenza di persona attendibile, competente, una persona di cui fidarsi e con cui essere disponibile.
- Cerca un collegamento: durante la prima fase della telefonata, fare riferimento a conoscenze comuni con l’interlocutore se si dispone d’informazioni sul cliente e’ questo il momento di usarle.
- Diamo importanza al nostro interlocutore: Ing. Rossi, ho sentito parlare della vostra azienda dal dott Berti della società Berti S.r.l.
- Comunica il motivo della chiamata: Iniziare con: Dott. Rossi la chiamo per verificare con lei la possibilità di un incontro per presentarle i servizi offerti dalla nostra azienda.
- Incoraggia per il motivo della telefonata: Dott Rossi, possiamo esservi molto utili in quanto abbiamo un nuovissimo servizio che può darvi dei grandi vantaggi
Strumenti per telefonare
Per una buona riuscita della presa appuntamenti è necessaria una buona lista di numeri telefonici da chiamare. Evitate di prendere i numeri dall’elenco telefonico, si perde tantissimo tempo a comporre il numero, si sbaglia. Il consiglio e’ quello di acquistare delle liste profilate in formato excel e chiamare tramite pc e cuffia. Si fa molto prima, si risparmia almeno il 30% del tempo, tempo che potete dedicare a parlare con i vostri potenziali clienti invece di consumarlo a comporre a mano. Il sistema più semplice e’ quello di usare il CRM SiDial, acquistando un pacchetto di minuti potete chiamare chiunque a costi irrisori. Farete semplicemente un’importazione della lista in SiDial. Si sente benissimo e chi vi ascolta avrà una qualità audio eccellente.
Tutto questo vi costa solo qualche decina di euro ma sono soldi risparmiati e ben spesi. fai click qui per altre informazioni – dove trovare le liste telemarketing